Solo il 10% degli utenti acquista telefoni da 1000 dollari. Futuro incerto per i vari iPhone, Galaxy e altri?

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Da una recente ricerca di mercato (NPD Group) arriverebbe un risultato che sorprende, circa le vendite dei cellulari più costosi: appena il 10% degli utenti USA in questo momento acquista effettivamente smartphone da oltre 1000 dollari. Ecco i dettagli.

Gli smartphone con prezzo da 1.000 dollari ed oltre non vengono venduti come ci si aspetterebbe. Questa la risultante del rapporto NPD Group che ribadisce ancora una volta il punto di vista del mercato degli smartphone di questi ultimi mesi. Le indicazioni sembrano palesi sui consumi americani con gli utenti che nell’ultimo periodo stanno rallentando fortemente gli acquisti nei confronti di telefoni costosi. Si stanno “trattenendo” nell’acquistare smartphone da oltre 1.000 dollari e solo il 10% di chi acquista lo fa su questa fascia di prezzo. Una percentuale davvero bassa rispetto al totale. Soprattutto rispetto a quanto effettivamente risulta lo sforzo da parte delle aziende produttrici nel mettersi in gioco da questo punto di vista.

Smartphone: solo il 10% spende tanto per la telefonia

Il rapporto pone un importante punto di riflessione su questo aspetto. L’arrivo, infatti, dei nuovi smartphone 5G sempre più sofisticati e più tecnologici hanno un prezzo sempre più alto che, almeno per il momento supera di gran lunga i 1.000 dollari (o euro che dir si voglia). Stando dunque al rapporto è chiaro che solo una bassa percentuale potrà permettersi l’acquisto di un device del futuro almeno nella prima ondata che potrebbe comunque durare per metà anno minimo. Un entusiasmo, quello per la nuova rete 5G che potrebbe dunque essere sminuito proprio dall’impossibilità di spendere così tanto per l’acquisto di un nuovo telefono.

Il rapporto giustifica la mancanza di acquisti degli ultimi mesi anche dalla volontà da parte degli utenti di attendere effettivamente lo sviluppo reale della rete 5G. E anche degli smartphone di nuova generazione. Gli utenti oggi vogliono capire cosa il mercato proporrà. Magari chi ancora è diffidente potrebbe effettivamente fare il grande passo se ci saranno occasioni speciali di lancio da parte dei produttori in abbinamento a smartphone 5G.

Sono pochissimi gli utenti che oggi spendono più di mille dollari per uno smarphone

La chiave di lettura

Il rapporto permette anche di avere una localizzazione della situazione acquisti in USA. Nelle grandi città come New York e Los Angeles, per esempio, vi è una maggiore probabilità che si spendano 1.000 dollari o più. Discorso opposto invece nelle aree meno “popolate” dove sono pochissimi gli utenti pronti ad acquistare uno smartphone di ultima generazione.

Il 5G dunque sta portando una ventata di novità anche in campo mobile. Questo però, almeno al momento, sembra bloccare i consumatori che non vedono ancora “chiara” la situazione riguardante la rete e la sua disponibilità. Quindi non sentono il bisogno immediato di cambiare il proprio smartphone 4G spendendo dunque cifre importanti. Di fatto gli stessi produttori hanno immesso sul mercato device capaci di superare senza problemi i due o tre anni di vita mantenendosi ancora ottimi nelle performance e nella durata. Si allunga la vita “economica” dei telefoni con la conseguenza di un minor ricambio generazionale. Oltretutto gli stessi produttori stanno tentando di posizionarsi sulla scena mondiale con prodotti sempre più performanti partendo anche da prezzi inferiori ai 1.000 dollari. E questo dunque mette in difficoltà proprio la vendita di quei top di gamma più di “elite”.

La conclusione

Ma non sarà complice anche la crisi economica mondiale ? Negli USA la situazione è senz’altro più rosea che nel vecchio continente. E’ pur vero che la ricerca ha evidenziato una maggiore predisposizione a spendere nelle gradi città. Qui infatti il reddito pro capite è decisaqmente superiore che nelle aree rurali o periferiche. Ma allora torniamo alla domanda iniziale: se non è la crisi è la minor disponibilità di denaro ! Insomma, dove ci sono più soldi si spende di più e questa è una regola che vale non solo nel mercato dei telefonini. Ai posteri l’ardua sentenza 😉

Se vuoi delle informazioni aggiuntive in merito a questo articolo Clicca qui!

Systemtec

Systemtec

Un partner affidabile per il tuo business

Lascia un commento

systemtec?

Un partner affidabile con tempi di intervento rapidi e sicuri per il ripristino on site della tua infrastruttura informatica, ma anche un consulente IT che conosce realmente “cosa fai” e ti propone sempre prodotti giusti “per farlo bene”.

Ultimi post

Seguici

video del mese

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i  nostri nuovi articoli.   

Torna su