L’ascesa di Xiaomi: è il secondo marchio di smartphone in Italia, prima di Huawei

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Samsung rimane il brand di smartphone più venduto in Italia ed in testa alla classifica, mentre Apple esce dal podio. Oppo corre e sale al quinto posto, ma i cambiamenti sono nell'aria

Xiaomi scala il mercato degli smartphone. In Italia nel terzo trimestre, secondo i dati degli analisti di Canalys, l’azienda cinese ha conquistato la seconda posizione in classifica. Ha lasciato dietro Huawei e Apple. Da luglio a settembre Xiaomi ha registrato una crescita delle spedizioni pari al 122%, arrivando al 19% di market share. In testa c’è sempre Samsung, con una quota di mercato del 38% e una crescita del 3%. Huawei, che paga le conseguenze delle sanzioni Usa, scivola in terza posizione: nel trimestre le consegne sono diminuite del 33% e la market share è scesa al 16%.

xiaomi
l’azienda cinese Xiaomi

Chi è Xiaomi

Creata da Lei Jun, Xiaomi si è affermata a livello globale grazie a una serie di dispositivi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. E nel 2017 è arrivata anche in Italia. Precedentemente al 2017 era necessario acquistare i dispositivi direttamente in Cina, ora si vedono in giro sempre più telefonini con la “mi” scolpita nella scocca. Questo è dovuto al fatto che sempre più utenti italiani suggeriscono ai propri amici un dispositivo Xiaomi. Il rapporto qualità-prezzo dei prodotti è davvero ottimo. Sebbene sia famosa soprattutto per gli smartphone, Xiaomi è un’azienda che produce tantissimi dispositivi: notebook, robot per la pulizia domestica, router Wi-Fi, fitness tracker (Mi Band 2), smartwatch, auricolari, cuffie Bluetooth. Ma non solo. Xiaomi realizza anche zaini per il computer portatile e penne con inchiostro svizzero. Viene ormai definita l’Apple cinese.

La classifica in Italia

Fuori dal podio Apple, che vede le consegne diminuire del 28%. La quota della Mela nel mercato italiano è del 10%. In quinta posizione si piazza Oppo, grazie a un incremento dell’880% che le vale il 6% del mercato. Parzialmente diversi i dati dell’Europa occidentale.

Sempre secondo Canalys, nel terzo trimestre Samsung si conferma prima con una fetta del 36% e un aumento delle consegne pari al 6%. Apple è seconda, con un quarto esatto del mercato (25%) e una crescita del 13%. Xiaomi espugna la terza posizione raggiungendo una quota del 13% dopo aver raddoppiato le consegne (+107%). Huawei esce dal podio, a causa di una flessione del 32% che la porta a detenere il 12% del mercato. Quinta è anche qui Oppo, in ascesa del 942%, con una quota del 4%.

Se vuoi delle informazioni aggiuntive in merito a questo articolo, Clicca qui e scrivici !

Systemtec

Systemtec

Un partner affidabile per il tuo business

Lascia un commento

systemtec?

Un partner affidabile con tempi di intervento rapidi e sicuri per il ripristino on site della tua infrastruttura informatica, ma anche un consulente IT che conosce realmente “cosa fai” e ti propone sempre prodotti giusti “per farlo bene”.

Ultimi post

Seguici

video del mese

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i  nostri nuovi articoli.   

Torna su