Intel presenta nuovi processori laptop di undicesima generazione

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Le nuove CPU del gigante californiano aprono la strada a PC portatili più leggeri e sottili, ma comunque potenti, grazie alle ottimizzazioni per lo streaming e per la produttività.

Intel ha annunciato oggi il lancio della nuova linea di processori Intel Core di undicesima generazione, noti anche con il nome in codice Tiger Lake. Sono CPU che finiranno presto su più di 150 PC portatili Windows e ChromeOS Thin & Light. La corsa alle nuove tecnologie è inarrestabile se ci pensiamo un attimo: solo l’anno scorso erano uscite le CPU di 9° generazione !

I nuovi processori integrano la grafica Intel Iris Xe e sono pensate per l’implementazione su PC di varie fasce e potenza. Ne esistono più di nove versioni dei chip che spaziano dai Core i3 fino ai Core i7.

Intel presenta nuovi processori per laptop di undicesima generazione
Intel presenta nuovi processori per laptop di undicesima generazione


Come al solito Intel si affretta ad affermare che “i processori Intel Core di undicesima generazione sono i migliori processori che abbiano mai costruito”. Ma questo era ovvio potremmo affermare, e Gregory Bryant executive vice president e general manager della divisione Client Computing Group di Intel aggiunge altro. “Dalla produttività alla creazione di contenuti, all’intrattenimento e al gaming, quando scegli un sistema basato su Intel Core di undicesima generazione sai di poter fare una delle migliori esperienze possibili con un laptop”.

Intel è leader nel settore PC

Lo scopo di Intel è riaffermare la propria posizione dominante nel settore dei laptop, dopo un paio d’anni non facili. Dapprima l’azienda ha dovuto gettare la spugna nel settore mobile, in cui non è riuscita mai ad offrire soluzioni realmente competitive. Poi, pochi mesi fa, l’ammissione che le CPU per PC sviluppate con processi a 7nm non arriveranno prima del 2022. Questo a causa di un difetto di progettazione che ha causato un ritardo di sei mesi nella tabella di marcia. Quest’ultimo scivolone ha per altro convinto Intel a rivedere i suoi processi interni e ad affrontare un complesso riassetto delle gerarchie aziendali.

I processori Tiger Lake presentati oggi sono ancora sviluppati con un processo a 10nm e si basano sulla tecnologia di elaborazione SuperFin. Riescono comunque a funzionare a frequenze nettamente superiori rispetto alle generazioni precedenti, garantendo prestazioni migliori ma anche maggiore efficienza energetica.

Flessibilità nel fattore di forma

I produttori di PC potranno implementare le nove configurazioni dei nuovi processori su due tipi di pacchetto. Ciò serve a garantire la massima flessibilità nel fattore di forma e nel design dei prodotti che implementano le CPU Tiger Lake. Le prestazioni degli Intel Core di undicesima generazione sono scalabili nella gamma termica da 7 a 28 Watt. Mentre le frequenze massime “Turbo all-core” arrivano fino ai 4,8GHZ del Core i7 UP3 da 12-28Watt.

Insomma, da domani PC ancora più potenti e veloci che ci aiuteranno ad essere ancora più produttivi in azienda. Ma chi si ferma più ?

Se vuoi delle informazioni aggiuntive in merito a questo articolo, Clicca qui e scrivici !

Systemtec

Systemtec

Un partner affidabile per il tuo business

Lascia un commento

systemtec?

Un partner affidabile con tempi di intervento rapidi e sicuri per il ripristino on site della tua infrastruttura informatica, ma anche un consulente IT che conosce realmente “cosa fai” e ti propone sempre prodotti giusti “per farlo bene”.

Ultimi post

Seguici

video del mese

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i  nostri nuovi articoli.   

Torna su