Asus ZenBook 13 UX333 con NumberPad, bello e potente

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
ASUS Zenbook 13 UX333 è un ultrabook piccolo, solido ed elegante. Non è nuovissimo come modello, ma per certi utenti non serve altro. La GeForce MX150 è un valore aggiunto rispetto alla concorrenza. E' uno dei più economici nel suo segmento di mercato, cosa volete di più ?

Oggi vogliamo dedicare il consueto appuntamento del Lunedì alla presentazione dell’Asus ZenBook 13 UX333 con NumerPad integrato, un notebook non nuovissimo come concezione ma intramontabile. Il prodotto è stato presentato da Asus l’anno scorso ma in questo periodo di emergenza in cui i notebook scarseggiano sul mercato è tornato alla ribalta. Un prodotto davvero bello, leggero e potente, degno dei più esigenti utenti in mobilità.

Asus ZenBook UX433 è leggero e funzionale
L’Asus ZenBook UX333 è leggero e funzionale

Un ultrabook davvero efficiente

ASUS ZenBook 13 UX333 è un portatile da 13 pollici che pesa solo 1160 grammi più piccolo di un foglio A4. Rispetto a Dell XPS 13, il modello più rappresentativo di questa categoria, occupa meno spazio in borsa ed ha uno schermo con cornici più sottili. C’è un po’ di differenza nello spessore, ma questo perché ASUS ha scelto di inserire porte a grandezza standard anziché soltanto USB-C. Qui trovare il link al sito del produttore dove apoprezzare tuute le sue features.

ZenBook 13 non è un top di gamma: il suo schermo è meno luminoso di Huawei Matebook X Pro, HP Spectre X360, lo stesso XPS 13, i vari Macbook. La sua tastiera ha i tasti scomodi per chi ha le mani grandi. Inoltre non si può caricare dalla porta USB-C ma solo con il suo alimentatore. Però costa molto meno delle primizie sopra citate ed ha una scheda grafica dedicata anziché la solita Intel integrata. Inoltre ci è piaciuto molto per la sua buona autonomia di batteria, e una costruzione solida, che non guasta mai. Rientra nella fascia medio alta del mercato, ed è generalmente consigliato a chi deve spostarsi spesso con il portatile in spalla.

Qualità costruttiva

La costruzione di ASUS ZenBook 13 UX333 non si discute perché è più che adeguata. La cerniera Ergolift ha due effetti: 1) solleva la tastiera di un centimetro verso di noi per migliorare l’angolo di attacco rispetto ad una digitazione piatta. 2) Rende più stabile il corpo del portatile con una striscia metallica dorata che va da parte a parte del telaio. Anche i cardini della stessa cerniera, le parti attaccate allo schermo, sono spessi e sostanziosi. A dire il vero tutta la struttura dello schermo è più corposa del normale. Potrebbe dipendere dalla camera IR sul lato alto; aggiunge dei millimetri alla cornice e crea uno scalino.

La finitura opaca del display aiuta in esterna e dà quella particolare grana ai pixel che rende piacevole scrivere o leggere su sfondo scuro ad esempio. Inoltre una saturazione dei colori sopra la media e un bel contrasto fanno comodo quando si deve giocare o guardare un video. Per dire: ci sono macchine con schermi di qualità superiore ma ZenBook 13 costa meno della concorrenza anche per dettagli come questo. Dobbiamo sempre valutare anche le nostre tasche.

Il vostro ultrabook Asus perfetto per la mobilità
Il vostro ultrabook Asus perfetto per la mobilità

Considerazioni finali

ASUS ZenBook 13 UX333 è un portatile che si colloca nella fascia medio-alta. Costruito e rifinito come i modelli migliori, è consigliato a chi deve risparmiare spazio senza fare a meno di robustezza e comodità. ASUS lo ha regolato in modo da essere il più silenzioso e freddo possibile. Quindi va benissimo per la produttività d’ufficio, per un universitario, per un manager anche in cerca di eleganza, o per chi lavora online in mobilità. In generale per chi ha quindi bisogno di una potenza grafica superiore alla media per aprire contenuti multimediali senza grosso impiccio. La sua natura introversa impedisce estremismi; processore e scheda video girano seguendo le specifiche di Intel e Nvidia, e questo porta a risultati sintetici inferiori a certi rivali. Ma è una scelta progettuale che serve a garantire la stabilità dell’esperienza d’uso ed è una scelta che ha senso su un ultraportatile così.

Inoltre il prezzo è sempre un fattore da tener presente: potremmo dire che Asus ha ottenuto il massimo rendimento con il minimo della spesa, ecco l’essenza di questo ASUS ZenBook 13 UX333. Systemtec e tutto il suo staff tecnico ve lo consiglia, di noi potete fidarvi !

Se vuoi delle informazioni aggiuntive in merito a questo articolo, Clicca qui e scrivici !

Systemtec

Systemtec

Un partner affidabile per il tuo business

Lascia un commento

systemtec?

Un partner affidabile con tempi di intervento rapidi e sicuri per il ripristino on site della tua infrastruttura informatica, ma anche un consulente IT che conosce realmente “cosa fai” e ti propone sempre prodotti giusti “per farlo bene”.

Ultimi post

Seguici

video del mese

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutti i  nostri nuovi articoli.   

Torna su