Mondo SocialGestire la comunicazione nell'"agorà" digitale

Il mondo dei social network è sempre più popolato, risulta quindi piuttosto utile la presenza delle aziende in Facebook (principale social per numero di utenti attivi) e nei Social Network in generale.

È tramite questi canali che un’azienda può instaurare un dialogo diretto con il proprio target, ottenendo contemporaneamente affidabilità, credibilità, vantaggio commerciale e d’immagine.

È necessario però adottare strategie mirate per ottimizzare la gestione dei canali social; risulta necessario redigere un piano d’azione che preveda l’utilizzo di diverse piattaforme social, con una comunicazione e attività mirate per incrementare il seguito del vostro sito e incentivare gli interessati a contattare l’azienda.

 


Le caratteristiche principali del mondo social:

  • Ampiezza e varietà dell’utenza
  • Profilazione degli utenti (e quindi dei target) al massimo grado
  • Contatto diretto lavorabile a livello di direct marketing
  • Personalizzazione estrema delle comunicazioni
  • Economicità generale (non servono tanti soldi ma serve tanto tempo dedicato)
  • Interfacciabilità con il sito e tra i vari social

Alcuni esempi:

FACEBOOK FAN PAGE

Facebook conta oltre 1.5 miliardi di utenti registrati e la più alta permanenza degli utenti sul sito (oltre 400 minuti mensili in media). Questa grande vetrina può rivelarsi molto utile per mostrare al pubblico la propria azienda e gestire eventuali contatti.

Come sottolineato, dovrà essere realizzata una strategia mirata per una gestione ottimale, che in particolare riguarderà:

  • la grafica che dovrà essere in linea con il sito e tutta la comunicazione in generale (catalogo generale, materiale DTP, pieghevoli di larga distribuzione, ecc)
  • i contenuti, che dovranno essere dedicati ai diversi target
  • utilizzo degli elementi tecnici per ottenere un migliore ritorno di visibilità

CANALE YOUTUBE

Un’altra soluzione che può rivelarsi molto utile per la promozione della vostra attività sul web è quella di creare dei piccoli movieclip da caricare su youtube, per poi richiamarli sul sito e promuoverli con Facebook a livello “virale”.
I video possono avere caratteristiche promozionali, istituzionali, informative, tecniche, ecc. Altri canali: Twitter e G+ (diario personale - intimo - privato) Vimeo (valida alternativa a youtube - caratteristiche differenti) Instagram (album fotografico - gestione immagini) Pinterest (contenuti vari, immagini, illustrazioni, stampati, ricerche grafiche) Myspace (musica - audio - video… mondo degli artisti musicisti) Linkedin (profilazione professionale - mondo del lavoro ce ne sono moltissimi altri… il web è grande quanto il mondo! ;-)

Questo sito utilizza Cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrarti servizi in linea con le tue preferenze. Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare e alcune pagine non essere visualizzate correttamente. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei Cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni Cookies visualizza l'informativa completa. Cookies Policy.

Accetto i Cookies