Vuoi vendere online?Sei sicuro di sapere tutto ciò che devi sapere?

Per vendere online non basta un sito internet: serve un progetto, un'infrastruttura dedicata, la definizione di precise procedure all'interno dell'azienda e un buon supporto di marketing e di promozione online.

Con il termine Commercio Elettronico, meglio conosciuto come “E-Commerce” o “eCommerce“, si definisce il processo di commercializzazione di prodotti e servizi su internet, realizzato tramite apposite piattaforme (siti web dinamici, singole pagine web o strumenti similari) dotate delle funzionalità tecniche atte a permettere tale attività.

Chiunque abbia una attività imprenditoriale che commercializza prodotti e servizi nel “mondo reale”, può espandere tale attività a circa 2 miliardi ed 800 milioni di persone, cioè il numero di utenti connessi ad internet al 31 dicembre 2013. Se ci limitiamo a considerare il solo territorio italiano, il numero “scende” a 36 milioni circa.

I vantaggi della vendita online

La lista dei vantaggi e dei benefici derivanti dal possedere un eCommerce che funziona è lunghissima. In questa sede ci limitiamo ad elencare quelli che riteniamo essere i principali.

1 - Presenza sul mercato

Un negozio “fisico” è sempre soggetto a ovvi limiti territoriali, ai regolamenti comunali, agli orari di apertura, ai problemi con il personale, ecc. Un eCommerce invece consente di poter raggiungere potenziali clienti ovunque sul territorio nazionale, continentale e mondiale, in qualsiasi momento della giornata.

2 - Sfruttamento dei motori di ricerca

L’ eCommerce offre l’opportunità di poter essere contattati da utenti di tutto il mondo che cercano un particolare prodotto attraverso un qualsiasi motore di ricerca (Google in primis ma non solo).

E' dimostrato che l’89% degli utenti online decide l’acquisto di un determinato servizio o prodotto solo dopo averlo cercato su un motore di ricerca. Siamo sicuri che anche voi lo avete fatto almeno una volta.
Essere presenti nei motori di ricerca, tramite posizionamento organico o campagne mirate PPC, risulta essere quindi fondamentale, altrimenti è come aver aperto un bellissimo negozio ma in pieno deserto.

3 - Vendere online è economicamente vantaggioso

Il mantenimento della struttura “fisica” è la voce di spesa più importante per un'attività commerciale, comprendendo i costi di affitto del negozio / ufficio, i costi per i rappresentanti e la rete commerciale, i dipendenti, le campagne pubblicitarie ecc.

L’eCommerce consente di ridurre queste spese praticamente a zero.

Alcuni esempi:

Personale dipendente

Un eCommerce moderno riesce ad automatizzare la maggior parte delle procedure come il checkout (l’utente può scegliere ed acquistare i prodotti senza necessità di contattarvi), la fatturazione, gli incassi, la gestione dell’inventario ed altri processi, permettendo così di ridurre notevolmente il numero di risorse necessarie in ambito gestionale/amministrativo.

Reparto Commerciale

Una rete commerciale vera e propria, composta da dipendenti o da intermediari che cercano ogni giorno di vendere i vostri prodotti e servizi, ha un costo di gestione molto elevato. Questo costo è facilmente abbattibile dotandosi di un eCommerce che, per definizione, raggiunge già di per se il consumatore finale.  Tutto ciò che si risparmia può essere reinvestito in pubblicità diretta, targetizzata, profilata, a basso costo e monitorabile nei risultati.

Marketing e Pubblicità

I costi da sostenere per pubblicità e marketing tramite campagne pay per clic su Google o sui social network o tramite direct marketing via email, sono infinitamente inferiori rispetto ai costi per la pubblicità tradizionale (giornali, affissioni, volantinaggio, ecc.). Inoltre, la pubblicità sul web è altamente configurabile, targetizzata e soprattutto monitorabile. Se vendi abbigliamento e investi denaro in un cartellone pubblicitario, ad esempio,  nessuno può garantirti che quella pubblicità sarà vista da clienti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti. Sul web è tutto diverso, potendo scegliere esattamente a chi, quando e come mostrare il tuo annuncio pubblicitario.

Ecommerce4 - Facilità di consultazione del catalogo prodotti

Gli utenti possono navigare in totale autonomia il vostro sito, visualizzando i prodotti a cui è interessato, filtrandoli per nome, per categoria, per prezzo o per caratteristiche specifiche. Potete sfruttare questa “libertà di movimento” mostrando agli utenti altri prodotti (correlati, alternativi, offerte…), accompagnandoli nel processo di acquisto.
Ma in un sistema di ecommerce ben fatto ci sono anche molte altre versatilità come, ad esempio, se un prodotto non è disponibile in quel momento (sottoscorta) si può comunque "agganciare" il cliente informandolo con una semplice email non appena il prodotto tornerà a disposizione.

5 - Elimina tempi e costi di viaggio

Può capitare, soprattutto in settori come quello della ristorazione, di avere clienti che fanno anche diversi chilometri per raggiungere il loro negozio di fiducia. Alcuni possibili clienti, soprattutto provenienti dall’estero, spesso desistono dall’acquistare i nostri prodotti per via della distanza o dei problemi linguistici, o ancora dell'affidabilità del venditore. 
Un sistema di eCommerce permette di minimizzare questo genere di problematica, costruendo un legame più forte con i clienti più lontani. Gli ordini saranno semplificati e automatizzati, i prodotti saranno sempre aggiornati e le spedizioni rapide saranno dei plus di valore per la vostra azienda.

6 - I canali Marketplace

Sei sicuro che i tuoi prezzi siano competitivi rispetto alla concorrenza? Bene, questa è una garanzia di successo nel mondo degli eCommerce. Ma anche quando questa condizione non accade, puoi comunque sfruttare anche i “colossi” del web: infatti una piattaforma di eCommerce ben strutturata consentirà di esportare automaticamente il catalogo prodotti e riversarlo all’interno dei maggiori marketplace mondiali, tra cui Ebay, Amazon o Google Shopping. In questo modo puoi dare maggiore visibilità ai tuoi prodotti, iniziando a costruire la tua reputazione e a consolidare il tuo brand online. Man mano che la tua attività crescerà in termini di indipendenza, autorità e reputazione, potrai sempre staccarti da questi canali e continuare la tua strada da solo.

7 - Gestione semplificata delle offerte, sconti e coupon

Con un sistema di eCommerce creare offerte e coupon promozionali è facile ed immediato. Si sa che gli utenti online cercano sempre offerte speciali e sconti. Con questo sistema potrai accontentarli in tempo reale in modo completamente personalizzato, senza dover attendere la stampa e la distribuzione di manifesti, inserzioni su riviste di settore, su quotidiani o anche la semplice stampa di etichette promozionali.

8 - Diffondere informazioni rilevanti e dettagliateEcommerce

Riusciresti nel “mondo reale” a vendere un prodotto o un servizio mostrando ad un cliente “frettoloso” una galleria di immagini, un video, un sottofondo musicale e lunghi testi che descrivono le qualità e le caratteristiche di un prodotto o di un servizio? Verosimilmente no! Un eCommerce lo permette. Ogni prodotto o servizio può, anzi deve, essere accompagnato da ogni genere di informazione possibile: dai video ai testi, dalle recensioni agli allegati (certificati, garanzie, premi, riconoscimenti, test di conformità, schede tecniche, istruzioni ecc…). Grazie a tutto questo potrete convincere l’utente della qualità di uno o più prodotti e, conseguentemente, dell'affidabilità del vostro sito, e questo per voi significherà avere più vendite e clienti.

9 - Colpisce solo clienti targetizzati e profilati

Come accennato nel punto 3, le pubblicità classiche (tv, cartelloni, quotidiani, radio, volantini…), oltre ad avere costi esorbitanti sono molto spesso dei piccoli sassolini lanciati in un oceano di potenziali acquirenti. Il web, in parole molto povere, consente di filtrare quell’oceano riducendolo ad un semplice bicchiere d’acqua.
Vendi una scarpa modello di un certo modello e marca? Allora puoi mostrare i tuoi annunci solo ed esclusivamente a quelli che hanno cercato sul web “acquisto Marca X e Modello Y” o frasi similari. Risparmi montagne di denaro e colpisci solo chi deve essere colpito. Inoltre, se qualcosa va storto, puoi “spegnere” la pubblicità in meno di 10 secondi.
Non stiamo esagerando, non è un sogno. E’ la realtà di tutti i giorni per chi ha già un eCommerce.

10 - Negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno

Il tuo negozio online non avrà bisogno di qualcuno che alzi ed abbassi la serranda tutti i giorni. Chiunque, da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento, potrà consultare il tuo catalogo ed effettuare acquisti. Tramite il tuo computer, nel momento che preferisci, potrai comodamente processare gli ordini ricevuti e far partire le spedizioni.
In realtà anche un negozio negozio fisico, se esiste, può trarre giovamento dal supporto dell'eCommerce. Se ad esempio il lunedì mattina è chiuso, i tuoi clienti più affezionati possono comunque consultare il tuo eCommerce. Se verificano che il prodotto desiderato è disponibile, magari nel pomeriggio o il giorno dopo ti faranno visita.

Insomma, con un valido sistema di eCommerce avrai una vetrina permanente e un negozio sempre visibile a tutti, in tutto il mondo.

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