Content is KingNon basta un bel sito se è povero di contenuti

Vi siete preoccupati della qualità delle informazioni che un utente trova sfogliando il vostro sito? Pensate che siano sufficientemente interessanti o utili?

La creazione dei contenuti è forse l'aspetto storicamente più trascurato e sottovalutato nella realizzazione di un sito internet, ma finalmente oggi le cose stanno cambiando.
Dopo più di un decennio di siti carichi di effetti speciali e di introduzioni animate ma completamente vuoti di informazioni e di utilità, ci si inizia a rendere conto che gli utenti navigano la rete alla ricerca di informazioni, e che non basta più avere un "bel sito" se poi non ci si trovano le opportunità che si stavano cercando.

Se state proponendo un'offerta particolare è meglio un sito snello e focalizzato su quella cosa, se vi state proponendo come sito informativo di un determinato settore sarà bene che sia ben strutturato e completo nelle spiegazioni tecniche, mentre se avete intenzione di promuovere la vostra professionalità come consulente, un blog potrebbe essere la soluzione giusta. Il panorama delle possibilità è decisamente ampio.

Il sito serve a veicolare informazioni precise e circostanziate... la storia della vostra azienda forse non è così interessante.

Ponetevi sempre dal punto di vista dell'utente che visita il vostro sito e chiedetevi: "cosa mi piacerebbe trovare?"
Prodotti esclusivi, offerte particolari, informazioni tecniche, video illustrativi, servizi pre e post vendita, assistenza, professionalità, tempismo e magari anche un po' di cordialità.

La variabile del successo online è la capacità di costruire e mantenere relazioni di qualità con il vostro pubblico, quindi è fondamentale riflettere bene a monte sulla vostra realtà professionale, scegliere cosa proporre e come proporlo, per potersi presentare nel modo migliore possibile ed evitare di essere fraintesi o, peggio ancora, di apparire confusionari.

In rete non si bluffa più, almeno questo è il nostro parere, quindi appare evidente quanto sia importante destinare tempo ed energia nel distillare i concetti chiave per ottenere attenzione.

Il tempo è tiranno, ma forse no ;-)

Quando un utente naviga in rete cercando qualcosa e approda al vostro sito, statene certi, avete pochissimi secondi a disposizione per "convincerlo" ad approfondire gli argomenti cliccando sui link che proponete.

Risulta quindi evidente l'importanza di aver distillato con cura quelle brevi frasi introduttive (head line) che devono colpire positivamente l'utente in quanto pare siano state scritte apposta per lui (ovvero rispondono alla sua richiesta) tranquillizzandolo sul fatto che "hai trovato ciò che stavi cercando".

Se qualcuno vi propone di farvi il sito più bello del mondo ma non si preoccupa di queste cose, forse è meglio che cambiate consulente.

Questo sito utilizza Cookies per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrarti servizi in linea con le tue preferenze. Disabilitando i cookie alcuni dei nostri servizi potrebbero non funzionare e alcune pagine non essere visualizzate correttamente. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei Cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni Cookies visualizza l'informativa completa. Cookies Policy.

Accetto i Cookies